Scopri tutta l’emozione di un territorio magico
Il nostro villaggio è in una affascinante baia nel parco Nazionale del Gargano.
Il Gargano, famoso per le sue spiagge, è un territorio ricco di attrazioni. Vi aspettano antichi borghi pugliesi, suggestive grotte marine e un’immensa foresta protetta dall’Unesco. Un territorio unico dove terra e mare si fondono creando suggestivi paesaggi e una cultura unica.
Vediamo un po’ quali sono i luoghi d’interesse principali da visitare durante una vacanza a Vieste.
“Vieste Vecchia” e gli altri borghi del Gargano
Il centro storico di Vieste, spesso chiamato “Vieste Vecchia”, è ubicato su su un roccione a picco sul mare che va dalla spiaggia del castello a quella di Marina Piccola , ed ha come estremità la penisola di punta San Francesco.
Il borgo, di origine medioevale, conserva quasi intatte le caratteristiche originali, con i suoi suggestivi vicoli irregolari, gli spiazzi con vista mare e le antiche casette dal fascino mediterraneo.
Ugualmente caratteristici con un dedalo di vicoli bianchi sono i borghi di Peschici e Rodi Garganico, anche essi a picco sul mare.
Spostandosi nell’entroterra troviamo invece Monte Sant’Angelo, con il suo mistico santuario dedicato a San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) e la cittadina di San Giovanni Rotondo, famosa per ospitare il santuario di Padre Pio.
La costa del Gargano
Il tratto di costa che va da Vieste a Peschici fa Vieste offre lunghissime spiagge sabbiose intervallate da costoni di roccia ricoperti di macchia mediterranea, con le immancabili torri costiere e i trabucchi a testimoniare il rapporto speciale che questo territorio ha con il mare.
A sud di Vieste, in direzione Mattinata, la costa presenta delle caratteristiche uniche: le rocce carsiche del Gargano son state scolpite dal vento e del mare creando faraglioni come quello del Pizzomunno e quelli di Baia della Zagare, archi naturali come quello di San Felice e le grotte marine.
Le grotte del Gargano sono delle gallerie scavate nella roccia calcarea dalle forme particolari. Grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi tra le rocce e la macchia mediterranea, l’acqua acquista acquista incantevoli toni di colore regalandoci uno spettacolo affascinante. Un’escursione guidata in barca, con partenza al molo di Vieste è forse i sicuramente il migliore per visitare questo tratto di costa selvaggia.
La Natura del Gargano
Il Gargano è un luogo perfetto anche per gli amanti della natura: dalla riserva marina delle isole tremiti, ai laghi di Lesina e Varano passando dai monti con le orchidee spontanee potrete trovare un piccolo paradiso di biodiversità.
Il cuore del Gargano è sicuramente la Foresta Umbra, polmone verde del sud italia, si estende per oltre 10.000 ettari tra faggeti, querceti e natura incontaminata.
Questa vasta riserva naturale è nella parte più interna del Gargano, a soli 30 minuti di auto da Vieste. Consigliamo di arrivare in auto alla zona del laghetto artificiale, dove si trova anche il rifugio, la zona daini ed altre attrazioni per grandi e piccoli
Scopri Vieste e il Gargano con noi, contattaci
Contattaci direttamente ai seguenti recapiti